Servizi

 

"...per raggiungere un nuovo traguardo sul tema Industry 4.0”

bom connector
 

BOM Connector™ 

Lavorare con “distinte materiali” (BOM) è probabilmente il compito più dispendioso in termini di tempo nella produzione elettronica. La corretta interpretazione delle BOM rappresenta una sfida unica per le aziende che assemblano le schede elettroniche. Le BOM delineano infatti l’esigenza quantitativa e qualitativa del cliente e costituiscono la base di lavoro per tutte le successive fasi della produzione, a partire dal calcolo del costo iniziale del prodotto fino alla rendicontazione finale della produzione. Vengono rese disponili in un'ampia varietà di formati e il loro contenuto, spesso incompleto, può arrivare all'ultimo minuto e cambiare frequentemente. L’unica regola che accomuna diverse tipologie di distinte base è: "non ci sono regole"!!! Tutto ciò rende le BOM dei veri "killer per la produttività", in un modello di business che fa dell’efficienza il suo must.

 
bom connector
 

BOM Connector™ di CircuitByte è un ”lettore di BOM altamente flessibile, progettato per risolvere le inefficienze della fase di approvvigionamento delle materie prime, perché può gestire facilmente anche le “distinte materiali” più complesse e incomplete. Con un’interfaccia diretta ai sistemi ERP, svolge un processo scrupoloso di identificazione di materiali idonei alla produzione, sia all'interno di stock esistenti sia connettendosi ai magazzini di fornitori abilitati. La funzionalità all’apice del sistema BOM Connector™ permette anche la creazione di preventivi di costo per il cliente, aggiornabili in tempo reale sulla base di eventuali modifiche della BOM.

Perché BOM Connector™?
• perché lavorare manualmente con le BOM è una reale sottrazione di risorse temporali
• perché un piccolo errore nella distinta base può causare enormi problemi sul prodotto finito
• perché un’interpretazione errata di “poco valore” incide in modo esponenziale al termine della produzione
• perché i prezzi dei componenti sono in costante fluttuazione
• perché i clienti richiedono tempi di risposta sulle offerte sempre più ristretti
• perché i team di vendita necessitano di informazioni dettagliate e chiare per comunicare meglio con i clienti
• perché il termine "il tempo è denaro" non è mai stato più appropriato rispetto alla produzione elettronica

 
bom connector
 
MES aegis
 

MES - Manufacturing Execution System

La produzione elettronica con i suoi processi genera dati più complessi di qualsiasi altra industria. Aegis ha avuto origine proprio nell'industria elettronica e detiene una completa conoscenza del CAD meccanico ed elettronico. Tutte le informazioni prodotte sono elaborate su questi standard di esigenza, e mappate per fornire analisi e tracciabilità ad un livello di dettaglio non comparabile con software MES generici. Gestire la produzione in cui i processi si muovono attorno al prodotto, piuttosto che il prodotto attraverso i processi, come spesso capita nella produzione elettronica, è la sfida più complessa che il software FactoryLogix® ha pienamente superato. FactoryLogix® è una suite integrata di moduli e dispositivi software che si adattano e migliorano ogni aspetto di tutte le operazioni di produzione, approvvigionamento e analisi, con rapidità, controllo e visibilità completa.

 
factory logix
 

ANALISI - LOGISTICA - NPI - PRODUZIONE 

FactoryLogix® mette a disposizione un modo assolutamente inedito per elaborare informazioni e raccogliere dati. FactoryLogix® si basa su un sistema NPI con profonde conoscenze dei CAD di progettazione, elabora le istruzioni di lavorazione, i piani di qualità e gli schemi di collaudo, riducendo drasticamente i divari naturali tra “progettisti” e produzione. Garantendo semplicità e funzionalità, mette in esecuzione la fase progettuale e, con una visione complessiva, fornisce adeguata assistenza a tutti gli operatori di linea, predisponendo la “raccolta” dei dati della produzione. FactoryLogix® eroga le informazioni raccolte con report configurati dall’utente, dashboard in tempo reale, dashboard operativi ed analisi responsive per la lettura su dispositivi mobili. FactoryLogix® inoltre è in grado di elaborare le necessità delle linee, gestendo gli approvvigionamenti delle materie prime dal magazzino.

 
factory logix
Seica smart building e facilities
 

Monitoraggio industriale

Il mondo della produzione industriale, attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali e delle comunicazioni wireless, sta definendo il suo momento storico. I terminali IoT sono in grado di ‘comunicare’ ed ‘agire’ e tante macchine operatrici possono diventare un ‘sistema’. Il terminale IoT di SEICA si chiama SHOE BOX. Rappresenta un sistema intelligente costituito da unità d’interfaccia chiamate SysMon, collocate nelle singole macchine, e unità di connessione chiamate SysMaster  in grado di raccogliere le informazioni ricevute dalla periferica. La comunicazione può avvenire mediante comunicazioni wireless o tramite onde convogliate. Le periferiche, dotate di opportuna sensoristica, sono in grado di raccogliere dati ma anche di generare stimoli o allarmi. L’utente viene dotato di un pannello di controllo, disponibile su smartphone, tablet o PC, che consente di avere una visione sulla funzionalità dell’intero sistema produttivo.

 
shoe box
 

La prevenzione di malfunzionamenti che potrebbero causare un fermo macchina è essenziale sia in termini di efficienza generale che per ottimizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria. Il modulo SHOE BOX è in grado di interfacciare sensori capaci di misurare le grandezze più disparate e specifiche per i vari tipi di macchinario. E’ possibile monitorare lo stato di ogni sistema e controllare in tempo reale la situazione dell’intera linea produttiva. Una scelta opportuna della sensoristica (pressione, temperatura, vibrazione, ...) consente di avvisare con anticipo di funzionamenti fuori del range di lavoro standard e di pianificare un intervento senza causare blocchi alla produzione. L’obiettivo è di passare da una “manutenzione preventiva” dapprima ad una “manutenzione predittiva” e successivamente alla ”manutenzione proattiva”: solo con dati oggettivi si può realizzare questo percorso.

 
shoe box

Linkedin

Proxima è ora su Linkedin per essere sempre più vicina ad aziende e professionisti come te...

Seguici

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi le ultime novità Proxima
comodamente via e-mail

Contattaci

Vuoi avere informazioni specifiche per risolvere il tuo problema? Richiedici una consulenza...

Scrivici ora