Serigrafiche MPM

 

MPM, fondata negli anni ‘60, è da sempre apprezzata a livello mondiale come produttore di attrezzature per il deposito serigrafico nei processi SMT. Le serigrafiche MPM sono costruite su solide basi caratterizzate da tecnologie consolidate ed incorporano le migliori soluzioni ereditate dai primi modelli, cosi come tutte le innovazioni che negli anni si sono rese disponibili. I modelli disponibili si sono sviluppati attorno a due piattaforme - Momentum ed Edison - entrambe con prerequisiti per ottenere accuratezza e precisione anche nelle fasi di lavoro con parti in movimento a velocità elevate.

Tutti le principali componenti in movimento di MPM sono poste su guide e viti a ricircolo di sfere (nessuna cinghia) che di fatto eliminano ogni necessita di calibrazione periodica. Il telaio è progettato e saldato per ottenere basse vibrazioni; questo permette alta ripetibilità ed elevata affidabilità nel tempo. L’allineamento della scheda è ottenuto con un minimo movimento della tavola, in una struttura che permette al pcb di raggiungere lo stencil molto rapidamente. L’ambiente MPM supporta standard come CamX, SECS-GEM e SMEMA. Utilizzando le OpenApps è possibile fornire supporto per standard di automazione di fabbrica come Hermes e Pulse oltre alla comunicazione con Manufacturing Execution Systems (MES).


Serigrafiche MPM

Serie Momentum - La piattaforma Momentum è progettata e costruita per essere efficiente dal punto di vista dei costi e con un footprint compatto.
Caratterizzata da un alto grado di scalabilità può crescere con le esigenze, poiché tutte le opzioni più innovative, capitale tecnologico di MPM, possono essere installate in un secondo momento. I sistemi sono caratterizzati da una precisione di allineamento di ±12,5 μm @ 6 σ di ripetibilità, Cpk ≥ 2. L’accuratezza di stampa è di 20 μm @ 6 σ, Cpk ≥ 2, perché tolleranze più strette significano alta ripetibilità con meno difetti.
I sistemi appartenenti a questa serie sono progettati avendo ben in mente le esigenze della produzione e degli operatori. Sono sistemi che rispondono alla necessità di ottenere elevati ritmi di produttività con elevata accuratezza, ma per essere al tempo stesso facili da apprendere ed utilizzare, come ad esempio nel caso dei wizards interni al software Benchmark che guidano l’utente per accedere a tutte le funzioni macchina, le utility e l’error recovery. Della Serie Momentum fanno parte la versione Elite, HiE, BTB e MPM100.

 
Serigrafiche MPM
 

I tre segmenti indipendenti del convogliatore con il revolver contenente i pin di sostegno per il loro posizionamento automatico.

 
 

MPM Edison - Edison è di fatto la serigrafica più precisa esistente sul mercato, dotata di tecnologie avanzate per supportare le più estreme applicazioni fine-pitch. È la piattaforma ideale per la produzione delle nuove generazioni di semiconduttori, automotive e smart device.
Garantisce una precisione di stampa di ±15 μm @ 6 σ di ripetibilità. È un sistema veloce, grazie all’efficienza fornita dal “parallel processing” dello stencil shuttle, da stencil wiping, dal paste dispensing e del sistema di allineamento ottico.
Accuratezza e velocità sono due prerogative di Edison che è caratterizzata da un sistema di allineamento che garantisce una precisione meccanica di ±8 micron, che si traduce in una precisione di stampa pari a ±15 micron (≥2 Cpk @ 6 σ), verificato da test CeTaq Print Capability Analysis (PCA). Questa serigrafica, grazie alla gestione parallela di tutte le funzioni, fornisce una velocità molto elevata, risparmiando quel tempo che può essere dedicato ad una miglior gestione del processo a vantaggio dell’incremento del livello qualitativo dei circuiti più critici. Un esempio potrebbe essere dato dalla riduzione della velocità di separazione, eseguendo una pulizia più frequente o adottando un “double print stroke” dopo pulizia. I nuovi mercati impongono sfide tecnologiche sempre più elevate a cui Edison risponde implementando tecnologie sofisticate per garantire un aumento dell’efficienza di trasferimento nel caso di ultra-fine pitch sino al 75%.
Il controllo di pressione closed-loop a singolo asse per la doppia racla elimina le variazioni front-to-back e mantiene la stessa pressione lungo tutta la superficie della scheda. Ai fini di velocizzare e rendere quanto più efficiente possibile la pulizia in macchina il sistema utilizza un paper-roll da 65 metri, gestito in modo da garantire una tensione costante che rende possibile sino a 10.000 cicli prima di dover sostituire la carta, riducendo il fermo macchina e la necessità dell’intervento dell’operatore. La zona di pulizia è isolata da quella di processo, per impedire ogni forma di “cross contamination”.
Il controllo di pressione della racla è a loop chiuso. Una singola cella di carico ad alta precisione gestisce, pilotando un motore con un controllo closed-loop, la forza esercitata su tutta la superficie in entrambe le direzioni di movimento. I benefici sono evidenti, soprattutto nelle applicazioni di back-end packaging dei semiconduttori.

 
Serigrafiche MPM


Particolare dell’auto tooling, con il quale i pin di sostegno salgono da un revolver inferiore e vengono automaticamente posizionati nelle posizioni previste

 
Serigrafiche MPM


Alcuni dettagli della struttura, quale il gantry che sostiene le racle, l’opzione di controllo pressione closed-loop, il sensore di presenza pasta, le guide e le viti a ricircolo di sfere e la posizione del pulitore.

 
 

Struttura dell’opzione RapidClean

 
Serigrafiche MPM
 

Una vasta offerta di opzioni
Ad affiancare e per ampliare le ottime prestazioni di base, intervengono numerose opzioni, alcune installabili anche dopo l’acquisto.

 

Auto tooling - Per il posizionamento completamente automatico dei pin di sostegno della scheda semplicemente creando, tramite una interfaccia grafica, la relativa mappa.
Dispensatore di crema – Per il deposito lungo lo stencil su un cordulo preciso, uniforme e di quantità misurata, con frequenza di rilascio e posizione definibili dall’utente.
Paste Height Monitor - Per prevenire difetti causati da un non corretto volume di crema presente sullo stencil. Combina le funzioni di un software evoluto con un sensore.
Test di stampa - Per garantire il riempimento ottimale delle aperture per fine-pitch e componenti throughhole ottenendo una applicazione uniforme e senza sprechi.
RapidClean – Per ridurre da tre a due le passate di pulizia, tagliando non meno di 5–6 secondi per ogni ciclo, ottenendo anche un risparmio in materiali di consumo.
Camalot Inside – Per aggiunge alle serigrafiche Momentum la flessibilità che deriva da una doppia testa di dispensazione montata sull’asse del pulitore.
EdgeLoc Board Snugging – Per bloccare con affidabilità la scheda nella posizione di processo, assicurandone perfettamente l’allineamento sul bordo superiore e garantendone la planarità.
MPM Vision System & Inspection – Per un’ispezione di tipo 2D, completamente integrata nella serigrafica, per fornire immediatamente indicazioni sul processo.
SPI Print Optimizer – Per permettere ai sistemi SPI di comunicare con la serigrafica MPM mediante una specifica interfaccia, evidenziando un problema e fornendo le istruzioni di correzione.
BridgeVision e StencilVision – Per l’analisi della presenza di “bridge” e per verificare il lato inferiore dello stencil, onde identificare un eventuale residuo di crema saldante.
Gestione Racla Closed-loop – Per gestire la forza esercitata su tutta la superficie della racla in entrambe le direzioni di movimento.
AccuCheck Print Capability Verification – Per misurare il vero deposito di pasta eseguendo un raffronto con i pad di riferimento onde definire il reale offset di stampa.
Benchmark User Interface - Per una interazione con l’operatore: intuitiva, facile e potente. La si utilizza in tutte le operazioni di setupe di assistenza nella normale operatività.
OpenApps e PrinTrack – Per fornire il codice sorgente per una architettura aperta per realizzare interfacce custom nel supporto della Industry 4.0, nella comunicazione con MES, aggiungendo informazioni di tracciabilità, la raccolta dati ed il reporting al processo di stampa.

 
 

Contattaci per ricevere tutte le informazioni!

 
Serigrafiche MPM

Linkedin

Proxima è ora su Linkedin per essere sempre più vicina ad aziende e professionisti come te...

Seguici

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi le ultime novità Proxima
comodamente via e-mail

Contattaci

Vuoi avere informazioni specifiche per risolvere il tuo problema? Richiedici una consulenza...

Scrivici ora