Ispezione THT

 

La miniaturizzazione della componentistica è un tema che abbiamo affrontato in molte occasioni e che, per le molteplici implicazioni progettuali, ha richiesto ai sistemi della filiera produttiva innovazione e sviluppo tecnologico. Ma nonostante questa “corsa” verso il micro, i componenti tradizionali hanno perpetrato la loro presenza sulle schede elettroniche per le specificità a loro riconosciute e non hanno mai smesso di richiedere un’ispezione specifica e accurata, per la loro corretta presenza e funzionalità.

 
AOI con scanner per componenti tradizionali
 

L’ispezione con scanner e illuminatore LED a tre colori, rende possibile un’analisi rapidaripetibile ed esaustiva della presenza di componenti ingombranti, del posizionamento corretto di etichettature o di codici, della qualità dei giunti di saldatura e di tutto ciò che è possibile ispezionare con una visione ortogonale alla scheda, che elimina totalmente gli errori di parallasse.

La funzionalità della tecnologia scanner e illuminatore LED consiste proprio nell’inquadrare gli oggetti da ispezionare senza la prospettiva di una normale camera, e con un potere risolutivo ideale per applicazioni di misurazione.

Il posizionamento degli illuminatori a tre colori e la scansione lineare, consentono di gestire, tramite un’interfaccia software di facile fruizione, le risultanze di una ispezione ottica che sfrutta complessi algoritmi di analisi.

 
AOI con scanner per componenti tradizionali
 

Questo sistema AOI svolge le sue funzioni sia con lo scanner posizionato sul lato top per ispezionare la scheda prima della fase di saldatura (test di posizionamento), sia con lo scanner sul lato bottom per ispezionare la scheda dopo la saldatura (test di qualità giunti di saldatura); è disponibile sia per posizionamenti in-line, con convogliatore idoneo a muovere carrelli di saldatura, sia da banco.

 
AOI con scanner per componenti tradizionali

Linkedin

Proxima è ora su Linkedin per essere sempre più vicina ad aziende e professionisti come te...

Seguici

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi le ultime novità Proxima
comodamente via e-mail

Contattaci

Vuoi avere informazioni specifiche per risolvere il tuo problema? Richiedici una consulenza...

Scrivici ora